Mi chiamo Vincenzo Piombo, e questo è il mio Blog personale. Giusto un posto in cui raccogliere le mie riflessioni.
Mi interessa particolarmente il tema Spiritualità. Vengo da una storia religiosa molto intensa in seno alla religione cattolica. Da giovanissimo volevo diventare un prete, ho trascorso quattro anni in un “aspirandato” salesiano, un collegio che raccoglieva ragazzi con questa inclinazione. Alle soglie del seminario vero e proprio ho cambiato strada senza però abbandonare l’amore per questa religione. In gioventù ho animato messe in seno a un gruppo parrocchiale (suonavo la chitarra). Ho visitato numerose volte la comunità di Taizè e partecipato alla preghiera di Taizè a Torino. Ho approfondito e amato aspetti diversi della spiritualità. Diversi incontri esperienziali legati alla Spiritualità del Creato di Matthew Fox. Corsi e libri di Yoga, ho letto molto riguardo allo Zen e praticato per diverso tempo la meditazione.
Mi piace la musica. Ascoltarla e, nei miei limiti, provare a crearla. Amo molto cantare. Mi piace fare fotografie, leggere, andare in bici, camminare, creare oggetti con le stampanti 3D, comprare nuovi gadgets, imparare cose e soprattutto scrivere.
Sono sposato e ho un figlio che ora vive in Svezia. Ultimamente in casa è comparso un cane, Elia.
Nel periodo lavorativo ho fatto il programmatore. Programmare mi piace ancora parecchio ora che sono in pensione.
Quello che mi spinge a scrivere questo Blog è il fatto che scrivere mi aiuta a riflettere, a mettere meglio a fuoco le cose. Mi costringe a documentarmi, a mettere a nudo i miei preconcetti. Insomma, lo faccio soprattutto per me. Offrire la possibilità ad altri di curiosare in questo lavoro mi spinge a farlo un po’ meglio. E, certo, non mi dispiace se diventa anche un modo di conoscere nuove persone e di approfondire la conoscenza con quelle con cui sono già in contatto. O se diventa un modo di confrontare le miei idee con quelle di qualcun altro.
Se vi va potete contattarmi via mail a questo indirizzo: orients-swisher-0r@icloud.com